Durante le prime fasi della corsa allo spazio, americani e sovietici gareggiavano disperatamente per essere i primi, per essere i migliori.
La chiave di volta, come spesso accade, consisteva nel raccogliere valide informazioni. La tecnologia doveva essere perfezionata e gli effetti dell’assenza di gravità e di altri fattori non terrestri sugli astronauti dovevano essere studiati e compresi. Gli astronauti avevano un ruolo fondamentale nella ricerca, ed era essenziale che registrassero e controllassero minuziosamente ogni passo degli esperimenti. Erano alle prese con un progetto di ricerca e di intervento fondamentale.
Purtroppo, c’era un grande problema: quando sperimentavano l’assenza di gravità, l’inchiostro delle penne non fluiva e non permetteva ai ricercatori di prendere appunti.
Sembrava che la corsa allo spazio sarebbe stata vinta da chi avesse trovato il modo per aggirare questo problema. Mai prima di allora, nella storia del mondo, la scrittura aveva avuto un ruolo tanto critico ed essenziale.
Il governo degli Stati Uniti investì milioni di dollari in project management, per sviluppare una penna speciale con una piccola pompa, che permise, di lì in avanti, a una generazione di scolari, di scrivere messaggi volgari sui soffitti delle aule e agli astronauti statunitensi di prendere appunti nello spazio.
I sovietici, nel frattempo, risolsero il problema consegnando ai loro astronauti delle matite.
27 settembre, 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Il tuo blog è così straripante di emozioni, che ho deciso di leggermelo ogni giorno, così da girare in paese col naso all'insù. E poi, sei pugliese, e il Fab è milanese, proprio come me e il mio Fabio (eh, si chiama pure lui Fabio!). Io ti leggo, ho deciso. E leggo anche il blog di Fab, ché andate insieme, e non posso mica dividervi ^^
Grazie, fatapatata.
laLila adora chi si chiama fatapatata... ;)
sei una parentesi di dolcezza in un mondo incazzato, non cambiate mai (tu e fab) un saluto ai bachi da seta.
Gja j uyb h hot sex movies, porn. Ppk e, ajx uesiji|xro dfxkwwz k dg mb.
Posta un commento