06 novembre, 2006

Chi viene con me?

Ci sono periodi in cui ho una strana irrequietezza, voglia di fare cose, di partire, di andare, anche non lontano, ma via a cercare cose belle.

Voglia di cinema, di film lunghi, di baci, di amici, di mostre e di gite.

Al cinema e ai baci ci pensa il Fab, ma chi viene con me a Brescia a vedere due mostre imperdibili?

Al Museo di Santa Giulia, c'è Mondrian, prima di tutto.

Un Mondrian che si farà piacere anche dal mio fidanzato che non ama Mondrian, ed ecco perché...

Più o meno 80 opere che arrivano dal Gemeentemuseum dell’Aia e che raccontano l'intera evoluzione, tutto il percorso che ha portato al periodo astratto, con tutti i pezzetti della sua storia che spiegano il Mondrian figurativo e quasi sconosciuto, il Mondrian dei paesaggi, il Mondrian che sperimenta stili diversi e li abbandona quando non lo convincono più, il Mondrian che parte dalla Scuola dell’Aia e pian piano riduce i paesaggi a colori e forme ed arriva al Luminismo della serie degli alberi, il Mondrian che amava Disneyland come laLila ed il jazz come il mio amico colto.

Poi, sempre al Museo di Santa Giulia, c'è la storia del paesaggio moderno in Europa.

C'è Turner, gente, il mio Turner, quello che l'ultima volta che sono andata a Londra mi ha rapito per un pomeriggio intero.

C'è Constable.

C'è l'Accademia francese ed il primo plein-air.

E poi ci sono gli Impressionisti, quelli famosi. :)

300 opere, circa.

Chi viene con me?!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

io, io, io e poi ancora io

* laLila * ha detto...

ok, io te e i muffin ci siamo! ;)

Anonimo ha detto...

io io io!!!
Ma facciamolo!
Questo fine settimana?
Domenica è aperto?
Daaaaai... allora:

. io ci metto la macchina, che si è visto che guido bene;

. lila ci mette i muffin, che sono buoni, nonchè la scaletta su quali mostre vedere e quando;

. fab ci mette la ricerca di un luogo dove sedersi e mangiare delle cosine che valgano la pena e ristorino il corpo e la mente;

. frida ci mette frida, che basta e avanza... e inoltre collabroa con Lila per spiegare a me e al Fab come due brave guide i perchè e i percome dei quadri che vedremo.

Che ne dite?

Hippo.